Lorenzo Lacorte
Rete di computer
Gli elaboratori possono lavorare da soli o insieme ad altri, quando è collegato ad altri dispositivi e si trasferiscono le informazioni si crea la rete di computer, ovvero due o più dispositivi (elaboratori) che si scambiano le informazioni. Internet non è altro che una rete di interconnessione di computer.
Quando io cerco su internet un sito (www....) non scrivo altro che l'indirizzo di un altro computer; ogni pc ha un proprio indirizzo diverso nel mondo. Quest'indirizzo può essere mobile quando ad esempio si stacca il wify o si esce, mentre per altri è fisso come google che ha pagato per avercelo fisso; Indirizzo ip (internet Protocol).
Le informazioni viaggiano sul cosiddetto modem ovvero un influsso su cui viaggiano numeri binari convertiti in onde sonore(questo passaggio si chiama Modulazione) mentre quando avviene il contrario si ha la (Demodulazione). Il dispositivo Router non è altro che un dispositivo che all'interno ha un modem e consente di far collegare contemporaneamente più dispositivi insieme sia attraverso cavi oppure wireless.
Connessioni wired e connessioni wireless
Le connessioni possono essere con cavo o senza cavo:
Quelle con cavo (le connessioni cablate o wired) che sono quelle più veloci mentre quelle senza cavo (wireless) sono quelle più lente.
Vantaggi e svantaggi delle connessioni wired: vantaggi: velocità, sicurezza, stabilità, distanza elevata; svantaggi: mobilità assente, installazione, costo
Vantaggi e svantaggi delle connessioni wireless: vantaggi: mobilità, no istallazione, bassi costi, semplicità di utilizzo; svantaggi: velocità bassa, meno sicuro, poco stabile
Reti divise per area che occupano
Le reti possono essere anche divise in base a quanti computer sono connessi e quanto è grande l'area:
La rete più piccola è chiamata PAN (personal area network) ad esempio il bluetooth (dente blue in omaggio a un vichingo) di raggio 7-8 metri che collega dispositivi vicini
LAN (local area network) 500 metri circa esempio i pc della scuola collegati al wifi della scuola; può essere sia wireless che non wireless.
La rete Campus Lan (campus area network) un'area che unisce più edifici 1 km di distanza.
W-Max ovvero internet in un intero paese (antenna che compra il comune) messa in cima alla montagna.
Wan ( Wide Area Network) 2000km ricorpono un intera nazione.
Gan (Global Area Network) ricoprono un globo intero.
Broswer e motori di ricerca
Il software che ci consente di collegare ad internet è il browser (che significa ricerca) i più conosciuti sono google chrome, edge, safari. Quando però ci colleghiamo in internet andiamo a cercare i motori di ricerca come google, yahoo, bing. I computer che cerchiamo nel web sono i server ovvero computer particolari che hanno prestazioni molto elevate e sono in grado di interconnettersi su più dispositivi e connessioni; mentre nel nostro (client) pc possiamo fare solo una connessione alla volta.
Esistono tantissime reti all'interno di internet; innanzitutto dobbiamo digitare www... (word wide web) e significa (ragnatele grande in tutto il mondo) perché è fittissima ed si possono connettere tutti; quello che scriviamo dentro la barra di ricerca viene chiamato spider (ragno).