Luca Dello Iacovo

Le reti di compute r:sono un insieme di due o più dispositivi che si scambiano informazioni .Una rete di computer molto grande si chiama "internet". Ognio dispositivo connesso ad una rete a un IP diverso. Il modem connette il nostro codice binario in un suono modulatore e demodulatore.

  • Il dispositivo in trasmissione che attua l'operazione di modulazione sul segnale informativo è detto modulatore, mentre il dispositivo in ricezione che attua l'operazione di demodulazione è detto demodulatore, compresi rispettivamente nel trasmettitore e nel ricevitore. 
  • Demodulatore quando trasformano un suono in codice binario.

Il router connette più dispositivi in uno solo. Un router, per potersi definire tale, deve essere collegato ad almeno due linee dati provenienti da diverse reti IP. Quando un pacchetto dati arriva su una delle linee, il router legge l'Indirizzo IP presente all'interno dell'intestazione del pacchetto per determinare quale sarà la sua destinazione finale. Le informazioni che si scambiano i computer viaggiano attraverso un dispositivo chiamato Modem, che trasforma il sistema di 0 e 1 (binario), in suono. Quando si trasforma il suono in numero binario, invece si ha la "Demodulazione". Il dispositivo che abbiamo a casa si chiama Router, che al suo interno ha un modem, e ha la capacità di connettere tanti dispositivi contemporaneamente attraverso connessioni tramite cavo WIRED, e senza cavo WIRELESS

Entrambi i tipi di connessioni hanno dei vantaggi e degli svantaggi; la connessioni via cavo, ad esempio, presenta una buona velocità, una sicurezza e stabilità efficace, e può essere utilizzata anche per distanze molto elevate; ovviamente, questo tipo di connessione ha anche dei deficit: ha un costo molto elevato, ha bisogno di essere installata, e ha una mobilità quasi assente.

La rete Wireless, invece, ha una buona mobilità, non ha bisogno di essere installata, è semplice da utilizzare e ha bassi costi; anche quest'ultima ha degli svantaggi, infatti è poco sicura, meno veloce rispetto alla connessione tramite cavo, con una bassa stabilità, e usata solo per piccole e brevi distanze.Un collegamento punto punto lo si può semplificare "al punto" di vederlo come un cavo (o qualunque altro mezzo trasmissivo) che connette due dispositivi (punti). Il traffico che ci passa sopra non è condiviso con nessun altro dispositivo: totalmente isolato e inaccessibile nel suo percorso. 

Un broadcast in una rete di computer è un messaggio che viene trasmesso a tutti i partecipanti di una rete e non richiede una risposta. Un computer in una rete invia un pacchetto di dati simultaneamente a tutti gli altri partecipanti nella rete. Il mittente non deve specificare alcun indirizzo del destinatario: questo è ciò che distingue la procedura broadcast da una connessione unicast, in cui vengono indirizzati solo singoli destinatari conosciuti.

Il vantaggio generale di un broadcast è che l'informazione può essere ampiamente distribuita e non deve essere trasmessa più volte. Per realizzare la procedura, è necessario un indirizzo speciale che sostituisca i rispettivi indirizzi dei destinatari. Questo indirizzo di broadcast è usato particolarmente quando gli indirizzi dei singoli partecipanti alla rete sono sconosciuti.

Simplex ("semplice" in latino), nelle telecomunicazioni, è una modalità di trasmissione dei segnali secondo la quale l'invio delle informazioni attraverso un canale può avvenire in una sola direzione.

I sistemi duplex vengono impiegati in quasi tutte le reti di telecomunicazioni, sia per permettere una comunicazione "a due vie" tra le due parti connesse che per avere un "cammino inverso" per il monitoraggio e la regolazione remota di equipaggiamento sul campo.

Full duplex si riferisce alla trasmissione bidirezionale di audio quando si parla su un dispositivo. Con un audio full duplex, tutti possono parlare e farsi sentire chiaramente e contemporaneamente durante una chiamata.

Una rete ad anello è una topologia di rete informatica caratterizzata dal fatto che tutti i dispositivi sono collegati fra loro formando un ciclo chiuso.

Se le reti informatiche, in generale, si caratterizzano da un punto di vista fisico e logico - dove la "topologia fisica" fa riferimento al modo in cui i dispositivi sono collegati fisicamente tra loro, mentre la "topologia logica" riguarda il modo in cui l'informazione fluisce - nella topologia di rete ad anello i dispositivi sono fisicamente collegati tra loro formando un ciclo chiuso - un "anello", appunto - e le stesse informazioni scorrono da un dispositivo all'altro seguendo lo schema dell'anello fisico.

In una rete di questo tipo, il sistema di comunicazione, dunque, è richiuso su se stesso e non ci sono nodi terminali, in quanto i nodi sono disposti concettualmente a forma di cerchio e i messaggi passano in una direzione, da un nodo a un altro nodo.

E mentre il messaggio fa il suo percorso lungo l'anello, ogni nodo analizza l'indirizzo di destinazione collegato al messaggio: se l'indirizzo è uguale a quello assegnato al nodo, questo accetta il messaggio, altrimenti genera nuovamente il segnale e lo passa al nodo successivo nell'anello.


Rete con topologia a "bus"

Nella topologia a bus, tutti i nodi sono collegati tra di loro per mezzo di un unico ramo condiviso.

Questa topologia è molto efficiente dal punto di vista della scalabilità (l'aggiunta di un nodo non comporta aggiunta di collegamenti né interruzione dei collegamenti esistenti) e della robustezza (la rottura del bus porta ad avere comunque un partizionamento della rete in due topologie a bus) e per questi motivi è molto usata nelle reti dati: per esempio, la rete Ethernet nelle sue versioni iniziali thickwire e thinwire, era fisicamente strutturata a bus.

In questo tipo di topologia, la presenza di un unico collegamento condiviso tra tutti i nodi richiede di utilizzare meccanismi di controllo dell'accesso che evitino le collisioni o le interferenze tra i nodi.





© 2023 Lezioni di Informatica Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia