Martina Tarantino

Una rete di computer è l'insieme di due o più computer che si scambiano informazioni.
Le reti possono essere wired (con cavo) o wireless (senza cavo).
I vantaggi delle reti wired sono la velocità, stabilità, sicurezza e la distanza elevata. Mentre gli svantaggi sono la mobilità assente, l'installazione e il costo elevato.
I vantaggi delle reti wireless sono la mobilità, niente installazione, bassi costi e semplicità di utilizzo. Mentre gli svantaggi sono meno velocità, non è molto sicuro, bassa stabilità e piccole distanze.
Le reti si suddividono per area geografica: PAN (BAN), LAN (500m-1km), CAN (1,5km), MAN (100km-200km), WAN (2000km), GAN (tutto il globo).

LE RETI
Nella trasmissione simplex, i dati affluiscono in una sola direzione: dal dispositivo di invio verso l'apparato di ricezione. Viene utilizzata la trasmissione Simplex solo quando il dispositivo di invio non richiede una risposta da parte del dispositivo ricevente.
La comunicazione duplex consente una conversazione bidirezionale ma non contemporanea. La persona che ascolta non può interrompere quella che sta parlando.
La comunicazione full duplex è bidirezionale e simultanea, come avviene normalmente in una conversazione tra individui faccia a faccia. Puoi parlare e ascoltare contemporaneamente.